Società e vino

Per diversi decenni, c'è stato un rinnovato interesse per il vino in tutto il mondo, anche questo va ben oltre il semplice mondo della gastronomia. Grazie alla creazione dell'Unione Europea, alla liberalizzazione dei mercati e all'Organizzazione mondiale del commercio in 1993, un nuovo impulso è stato dato al commercio internazionale.

Contemporaneamente, la riduzione delle tasse sulla vendita di bevande con meno di 15º di bevande alcoliche e le scoperte mediche su alcuni dei benefici del vino, sono venuti per suscitare l'interesse di una nuova varietà di consumatori.

Questa azione è un processo che può essere apprezzato in dettaglio in quei paesi che fino ad allora avevano un basso consumo di vino., ma con un grande potere d'acquisto, come ad esempio gli anglosassoni, i giapponesi e i nuovi ricchi di tutto il mondo.

Entrambi in questi, come in quelli del vecchio mondo mediterraneo con una profonda cultura del vino come la Francia, Spagna, Italia e anche continentali come Svizzera e Germania, il vino è diventato un segno distintivo della qualità della vita, prestigio sociale e anche un buon livello culturale.

In tal senso,Si potrebbe affermare che l'economia e la cultura tornano sui loro cammini per andare di pari passo in un prodotto così tradizionale nella civiltà e nella dieta mediterranea come il "frutto della vite e del lavoro degli uomini", Ciò è indicato dalla liturgia stessa cristiana, dove il vino è sacro al momento di diventare il sangue di Cristo.

Detta sacralizzazione e perfino deificazione, arriva a collegarlo con la tradizione israelita e anche con altre civiltà antiche come la Mesopotamia, l'egiziano (Osiride) e il greco (Dionisios), che usavano anche i romani (Bacco o il Liber Pater).

Risale forse alle origini di quella che attualmente viene chiamata civiltà mediterranea, dove il vino si è comportato come una delle componenti essenziali da quel momento in cui ha partecipato a vari aspetti della vita quotidiana: il vino è cibo, fonte di gioia e di fuga, elemento sacro e, Naturalmente,, il sostentamento del viticoltore e l'attività del commerciante.

Solo un altro tipo di coltivazione, il grano, arriva a possedere anche tali attribuzioni, sebbene manchi di quella connotazione di distinzione, di prestigio sociale, varietà e delicatezza attribuite al vino.

Presente: Geografia del vino

Nei nostri giorni, e dopo un'epoca brillante di ammodernamento e adattamento alle più recenti richieste del mercato internazionale, i vini di origine catalana e valenciana continuano ad avere un grande peso nel contesto spagnolo, soprattutto se ci concentriamo sui dati del commercio estero.

In riferimento alla sua posizione, è possibile riconoscere diverse regioni vitivinicole, La maggior parte di loro vive in un'area specifica con una denominazione di origine (FARE) che ne garantisce l'autenticità e la qualità.

A Valencia puoi trovare almeno otto regioni vinicole con tre principali denominazioni di origine: il do Utiel-Requena, quella di Valencia e quella di Alicante.

In catalogna, riconosciute, si possono trovare almeno nove denominazioni di origine, escluso DO Cava, poiché la sua principale zona di produzione è El Penedès, ma accoglie altre zone caviste della Catalogna, Valencia, Rioja, tra l'altro.

Nel resto della Catalogna, le DO più piccole sono diventate sovraffollate, molto limitato alle piccole regioni vinicole, comprese quelle dell'Empordà-Costa Brava (2.580 lui ha), Costers del Segre (3.900 lui ha), quelli recentemente rivitalizzati di El Priorat (950 lui ha) o The Pla de Bages (500 lui ha) e il più antico, sebbene minacciata di estinzione a causa della crescita urbana, di Alella (560 lui ha) nella regione di El Maresme.